La storia

LAVORO E PASSIONE
CHE DURANO DA OLTRE
60 ANNI

Il Gruppo Cruciani nasce nel lontano 1933 con l'attività molitoria di Giulio Cruciani, ma è negli anni '50 che i figli Attilio, Adriano e Alfonso iniziano a dedicarsi alla produzione di alimenti zootecnici. È allora che Mangimi Cruciani S.r.l comincia a prendere forma.

Il primo nucleo strutturato del mangimificio risale infatti al 1959.

Image
Image

Gli anni '70 sono protagonisti di un'ulteriore evoluzione aziendale: nascono gli allevamenti avicoli e suinicoli. In questo periodo, la crescita del Gruppo Cruciani è continua, almeno per un quindicennio, fino alla metà degli anni '80, anche grazie alla concomitante partecipazione alla fondazione del Prosciuttificio Faleria.

Dopo una riorganizzazione societaria, Alfonso, affiancato dal figlio Giulio, omonimo del fondatore, assume il controllo dell’attività legata alla produzione di alimenti zootecnici. Era il 1994 e, ormai, dopo oltre vent’anni, Giulio è saldamente alla guida del gruppo.

L’impianto di produzione dei mangimi è subito oggetto di importanti ammodernamenti che virano verso la completa automazione. In questa fase di aggiornamento continuo, il sogno di realizzare una filiera completa in ambito agrozootecnico diventa realtà: vengono creati allevamenti di suini, in un’attività che culmina nel 2011 con l’acquisizione dell'allevamento di Casoli (CH) e la nascita della Società Agricola Suinicola Colle Barone S.r.l.

Image

Le attività, a partire dal 2012, subiscono un’ulteriore differenziazione: il gruppo inizia a occuparsi anche del commercio all’ingrosso di cereali e farine di estrazione di semi oleosi con la creazione del marchio Cerealsoia.

La costante ricerca delle materie prime più pregiate e l’attenzione alla sostenibilità a livello tecnologico e genetico, sono i pilastri su cui poggia la filosofia aziendale volta al raggiungimento di uno standard qualitativo superiore.

Gli obiettivi principali che il gruppo si è prefissato, che insegue con costante attenzione, riguardano l’avviamento dell’attività di lavorazione e trasformazione delle carni suine e l’implementazione di processi agricoli collegati all’allevamento, al fine di produrre in proprio una quantità sempre maggiore di materie prime per alimenti zootenici nel segno dello slogan “dalla terra alla forchetta”.

Publish modules to the "offcanvas" position.